L’iniziativa di responsabilità sociale promossa da Samsung intende favorire il processo di digitalizzazione nell’istruzione delle scuole primarie e secondarie di primo grado italiane. Tale progetto vede la collaborazione di alcuni atenei italiani ed istituti di ricerca, coinvolti nell’ambito di uno studio-pilota che monitorerà l’andamento di tutte le fasi progettuali: dotazione tecnologica, formazione degli insegnanti all’uso di dispositivi e azione didattica nelle classi.
Per l’Università di Foggia ha partecipato alla manifestazione il prof. Pierpaolo Limone, coordinatore scientifico dell’Osservatorio sui media e i contenuti digitali nella scuola al quale è stato affidato lo studio pilota. All’Osservatorio, diretto dal Professor Pier Cesare Rivoltella, compete la definizione del modello di monitoraggio e di valutazione del progetto Smart Future.
Nel corso del primo anno di sperimentazione il progetto Smart Future coinvolgerà 25 classi di altrettanti istituti in 7 regioni italiane: Lombardia, Liguria, Toscana, Lazio, Abruzzo, Umbria, Puglia.
Per ulteriori approfondimenti relativi alle inaugurazioni regionali:
http://osservatoriomediascuola.wordpress.com/rassegna-stampa/