Articoli

Curriculum Vitae

 Pierpaolo Limone | e-mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.

 

Posizione attuale

Università degli Studi di Foggia - Dipartimento di Studi Umanistici

Professore Associato di Pedagogia Sperimentale SSD M-PED/04

Incarichi

·      Delegato Rettorale alla Didattica e all’e-Learning dell’Università di Foggia.
·      Coordinatore della Scuola Internazionale di Dottorato “Culture Éducation Communication”.
·      Responsabile scientifico del laboratorio di ricerca ERID, Dipartimento di Studi Umanistici, Università degli Studi di Foggia.
·      Responsabile dei gruppi di lavoro CRUI sull’apprendimento permanente e sulla formazione iniziale degli insegnanti.

Abilitazione Scientifica Nazionale

·      Abilitazione I Fascia per il settore M-PED/04 - I tornata ASN 2012

Riconoscimenti Scientifici

Premio Italiano di Pedagogia 2014

 

Formazione e Titoli

·      2008 - Università TEL.M.A., Roma
Master di II livello in Organizzazione, Management, Innovazione nelle PA.
·      2004 - University of London – Institute of Education (UK)
Master (MA) in Media, Culture and Communication.
·      1999 - London School of Economics (UK)
Master (MSc) in Social Research Methods (Social Psychology).
·      1998 - Università di Lecce
Laurea in Materie Letterarie (110 e lode)

Esperienze didattiche professionali e scientifiche


Docenze in Corsi di Laurea

Dall’anno accademico 2002/2003 sono stato titolare, ciascun anno, di insegnamenti dei settori disciplinari M-Ped 03 e M-Ped 04 presso l’Università di Aosta (dal 2002 al 2005), l’Università di Foggia (dal 2005 al 2015) e l’Università di Bari (2013).
Di seguito si riportano le denominazioni più recenti degli insegnamenti annualmente svolti presso l’Università di Foggia:
·      Corso di Laurea Magistrale in “Scienze pedagogiche e della progettazione educativa” presso l’Università degli Studi di Foggia.
o    Psicopedagogia dei Media Digitali (6 CFU)
·      Corso di Laurea di primo livello in “Scienze dell’educazione e della formazione” presso l’Università degli Studi di Foggia.
o   Ricerca e Innovazione Didattica (12 CFU)
o   Laboratorio di Informatica applicata alla didattica (6 CFU)

Docenze in Master, Corsi Perfezionamento e Alta Formazione

·      Dall’anno accademico 2006-2007, annualmente, sono stato titolare di numerosi insegnamenti nell’ambito di master, corsi di perfezionamento e corsi di dottorato di ricerca presso l’Università di Foggia nell’area della didattica e dell’educazione mediale.
·      Ho svolto attività didattica in corsi di alta formazione anche presso l’Università di Bologna, l’Università di Genova, l’Università Cattolica del Sacro Cuore, l’Università di Bari, l’Università LUM Jean Monnet.

Visiting professorship e responsabilità accademiche all’estero

·      Universidad de Barcelona, GREAV (Grup de Recerca Ensenyament i Aprenentatge Virtual), Barcellona, Spagna
·      Harvard University, Metalab – Berkman Center, MA, USA
·      Technological Educational Institute (T.E.I.) of Epirus, Grecia
·      Université Paris 13, Parigi, Francia

Direzione e Responsabilità Scientifiche/Coordinamento

·     Dal 2014 ad oggi: Coordinatore dell’Osservatorio sui media e i contenuti digitali nella scuola, istituito presso l’Università Cattolica di Milano. L’Osservatorio riunisce un gruppo di ricerca inter-universitario il cui obiettivo è quello di analizzare, monitorare e agevolare l’adozione delle tecnologie didattiche e delle risorse di apprendimento digitali nel contesto scolastico.
·     Dal 2014 ad oggi: Membro del CTS per il Progetto Nuove Tecnologie e Disabilità, USR - Ufficio Scolastico Regionale.
·         Dal 2014 ad oggi: Presidente del Presidio di Qualità dell’Università di Foggia.
·      Dal 2007 al 2012: Socio e membro fondatore della SIREM (Società Italiana di Ricerca sull’educazione mediale), per la quale sono stato Segretario Nazionale fino a luglio 2012.
·        Dal 2009 ad oggi: Esperto in tecnologie didattiche nominato dal Miur nel comitato scientifico dell’Agenzia Europea per lo Sviluppo dell'Educazione Speciale.
·     Dal 2009 ad oggi: Responsabile scientifico, nominato dal Ministero dell’Istruzione, per il progetto triennale di innovazione didattica nelle scuole primarie pugliesi denominato “Classi 2.0”.
·      Dal 2006 al 2008: Direttore Centro Studi Interuniversitario Nuovi Media e Strategie di Marca (Unile, Uniba, Unifg).
·      Dal 2006 ad oggi: Coordinatore delle attività di e-learning presso l'Università di Foggia, circa 6000 studenti iscritti in piattaforma, 150 docenti coinvolti ed uno staff di circa 10 unità.
·      Dal 2002 al 2004: Responsabile delle attività di comunicazione e orientamento della Facoltà di Scienze della Formazione, Università di Foggia.
·      Dal 2004 ad oggi: Membro della SIRD (Società Italiana di Ricerca Didattica), della SIPED (Società Italiana di Pedagogia), della SIe-L (Società Italiana di e-Learning) e dell’AERA (American Educational Research Association).

 

Attività di valutazione

·     Dal novembre 2013 al novembre 2015: Presidente del Presidio di Qualità dell’Università di Foggia.
·     2015: Coordinatore Istituzionale (ICP) dell’Università di Foggia per la II procedura di sperimentazione nazionale relativa al TECO ANVUR.
·     Dal 2014 ad oggi: Esperto telematico nei Comitati di Esperti di Valutazione ANVUR-AVA per l’accreditamento iniziale e periodico dei corsi di studio in e-learning delle università italiane.
·      2013: Valutatore VQR per l’area delle scienze pedagogiche
·      2011: Membro dell’albo dei revisori per la valutazione dei programmi di ricerca ministeriale.

Attività editoriali

·      Direttore della collana “Cittadinanza digitale” pubblicata dalla casa editrice Carocci.
·      Componente del comitato scientifico della collana "Education" - Edizioni ETS.
·      Componente del comitato scientifico della rivista “The Learner” - University of Illinois Research.
·      Componente del consiglio scientifico della sezione “Public Organizational System” della collana Studi sulla Società dell’informazione, Edizioni Universitarie Editrice UniService Trento.
·      Referee per numerose riviste internazionali sull’e-learning: Electronic Journal of Information System Evaluation, Electronic Journal of e-learning, Electronic Journal of e-Government, Electronic Journal of Knowledge Managment.
·      Componete del collegio dei docenti del Dottorato di Ricerca in “Pedagogia dello Sviluppo" Università del Salento.
·      Componente del Comitato scientifico internazionale del Gruppo GREAV sulla ricerca applicata nel settore dell’e-learning presso l'Università di Barcellona.
·      Componente del collegio dei docenti e del comitato scientifico di coordinamento della Scuola Dottorale Internazionale “Culture, éducation, communication”.

Partecipazione, gestione e coordinamento di progetti di ricerca nazionali e internazionali

2014-2015 SCUOLAPERTA
Una piattaforma per l’integrazione di servizi amministrativi e didattici. Supporto alla Crescita e Sviluppo di PMI Specializzate nell’offerta di contenuti e servizi digitali. Bando Living Labs Smart Puglia - Contenuti e Servizi Digitali (800 Keuro).
 
2013-2015 Progetto Smart Future
Responsabile dell’Unità di ricerca di Foggia del Progetto Smart Future, finanziato da Samsung Italia e realizzato con il coordinamento scientifico dell’Osservatorio sui media e i contenuti digitali nella scuola, CREMIT – Università Cattolica di Milano. Il progetto prevede la sperimentazione in scuole primarie e secondarie di primo grado della soluzione Smart School, composta da un sistema software dedicato, da tablet per studenti e docenti e da una innovativa “lavagna digitale” (eBoard) per la realizzazione di attività didattiche interattive.
 
2013-2015 S.P.L.A.S.H. (SMART PLATFORM FOR LEARNING AND ACTIVE SOCIAL HABITAT). 
Living Labs Istruzione ed Educazione. Un progetto di facilitazione dei percorsieducativi e formativi nella scuola e di potenziamento dell'efficacia attraverso integrazione e valorizzazione delle tecnologie ICT (80 Keuro).
2012-2013 Sport a Digital Media Agenda
(Università degli Studi di Foggia, CORECOM Regione Puglia).
Progetto di analisi del linguaggio dei media sul tema dello sport (25 Keuro).
 
2011-2015 “EDOC@WORK3.0 - EDUCATION AND WORK ON CLOUD”, PON 2007-2013 Ricerca e Competitività
Università degli Studi di Foggia - Regione Puglia - HP Italia - Olivetti - Mediaset - Università di Bari - Università del Salento. Responsabile scientifico dell'unità di ricerca dell'Università degli Studi di Foggia nel progetto: “EDOC@WORK3.0 - EDUCATION AND WORK ON CLOUD”, PON 2007-2013 Ricerca e Competitività. Smart Cities and Communities and Social Innovation (27 MEuro). Rete di ricerca che coinvolge tutte le Università della regione Puglia e alcune grandi società informatiche al fine di sviluppare una piattaforma innovativa per la fornitura di contenuti digitali alle scuole. Il compito specifico assegnato all’unità di ricerca di Foggia (500 KEuro) riguarda lo sviluppo di un modello per la progettazione partecipata di risorse multimediali per l'istruzione superiore.
 
2009-2012 Il progetto “Cl@ssi 2.0”
Finanziato dal Ministero dell’Istruzione dell’Università e della Ricerca, ha previsto l’implementazione di processi di innovazione didattica degli ambienti di apprendimento nelle scuole italiane (primo e secondo livello). Responsabile scientifico per la Regione Puglia.
 
2007-2013 Il progetto Tempting Streets, finanziato dal Programma Operativo Cooperazione Territoriale Europea “Greece-Italy” (INTERREG).
Il progetto mira a migliorare la competitività delle medie e piccole imprese del settore agroalimentare attraverso la formazione on-line di professionisti per una produzione di alta qualità di prodotti locali (De.Co). Studio di strategie di apprendimento informale, progettazione di esperienze di apprendimento on-line; produzione di materiali didattici multimediali.
Partner: Camera di Commercio di Lecce, CibuSalento, Innova.Menti, Università di Foggia, LUM - Università “Jean Monnet”, Comune di Gallipoli, Comune di Metsovo, Regione dell’Epiro (GR) (1,2 MEuro). Responsabile scientifico dell’Unità di Foggia.
 
2011-2013 So.Net.TO (Social Network for Tourist Operators), finanziato dal Programma Operativo Cooperazione Territoriale Europea “Greece-Italy” 2007-2013.
Il progetto ha inteso favorire la produttività, l’internazionalizzazione e la competitività delle piccole-medie imprese rafforzando la cooperazione transfrontaliera e la collaborazione fra gli operatori turistici. Compito dell’unità di ricerca dell’Università di Foggia è stata la realizzazione di un ambiente di social learning.
Partner: Università di Foggia, Università del Salento, Technological Institute of Epirus (Preveza-Grecia). (1 MEuro). Project manager del progetto e membro dell’Unità di ricerca - Università di Foggia
 
2008-2010 Progetto UNESCO “Teacher Training Network for Iraq” (TTNI) prevede la formazione di circa 100 docenti universitari.
Collaborazione interazionale tra atenei per l’assitenza tecnica e lo sviluppo delle istituzioni. Partner: Università di Foggia; Università di Basra; Università di Anbar; Università di Salahaddin; Università di Baghdad (100 Keuro).
 
2009-2010 Il progetto biennale “Education, School and Museums – The museum comes to class”.
Il progetto ha previsto il coinvolgimento di partner dalla Serbia (città di Belgrado), Macedonia (città di Skopje) e Italia (Regioni Puglia e Calabria) ed è stato incentrato sulla produzione di servizi di e-learning per i musei. Il progetto è stato finanziato nell’Accordo di Programma Quadro “APQ Balcani”, “Dialogo e Cultura” (Misura 2.4). Partner: Università di Foggia, Università della Calabria, Università dei SS. Cirillo e Metodio di Skopje, Università di Belgrado (170 Keuro). Responsabile scientifico per l’Università di Foggia.
 
2010 Progetto locale “Digital storytelling con bambini ed adolescenti in Puglia”.
Finanziato dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Puglia (40 Keuro). Progettista e membro del gruppo di ricerca.
 
2008 Progetto MIUR di Rilevante Interesse Nazionale: E-learning nella formazione universitaria: modelli didattici e criteriologia pedagogica.
Coordinatore scientifico nazionale: Prof. Nicola Paparella – Università del Salento. Collaboratore come membro aggregato.
 
2007 Simulation learning environments in 3D. Develop pedagogic criteria and implement a prototype applied to Cultural Heritage. 
Progetto di ricerca e mobilità internazionale fra l’Università di Foggia, l’Università di Valencia e l’Università di Barcellona finanziato dal Ministero dell’Istruzione italiano (50 Keuro).
 
2007- 2010 Progetto di ricerca Mediaevo.
Sviluppo di una piattaforma immersiva e crossmediale per l’apprendimento (videogioco didattico, ambiente digitale di apprendimento, testi interattivi. Partner: Università di Foggia, Università di Lecce, Regione Puglia (1,7 Meuro). Responsabile scientifico dell’Unità di Foggia e project manager.
 
2007 - Fondazione Cassa di Risparmio di Puglia Responsabile del progetto: “Internazionalizzazione del Centro studi Nuovi Media”.
Il progetto ha previsto la costituzione di una rete on-line di scambi internazionali, convenzioni e collaborazioni con le migliori realtà accademiche nel settore dello studio dell’e-learning, dei media digitali e dell’educazione mediale (50 Keuro).
 
2007-2008 - Regione Puglia Responsabile del settore e-learning del Progetto ITINERA POR Puglia 2000-2006 Misura 6.2 Azione C.
Il progetto ha previsto lo sviluppo ed l’implementazione di nuove tecnologie e metodologie per l’e-learning nel settore dei beni archeologici. Collaboratore come membro aggregato.
 
2006-2007 – Progetto MIUR di Rilevante Interesse Nazionale: Ontologie, learning object e comunità di pratiche, nuovi paradigmi educativi per l'e-learning.
Coordinatore scientifico nazionale: Prof. Luciano Galliani - Università di Padova. Collaboratore come membro aggregato.
 
Giordania 2006 - Ministero dell’Interno NCHR. Consulente scientifico della Commissione Europea in Giordania in progetti di formazione continua nel settore dei diritti umani.
Collaborazione con il Centro Nazionale per i Diritti Umani (NCHR) attraverso una ricerca-intervento sui bisogni formativi del personale ministeriale impiegato nel Centro.
 
Cina 2007- Hunnan Normal University di Changsha
Membro del progetto di mobilità internazionale Asia-Link “Comparing European and Asian Studies: towards the renewal of curricular programmes” CN/ASIA-LINK/009 (90-890).
 
Russia 2006-2008 - DUMA
Responsabile delle azioni didattiche in un’équipe di ricerca internazionale presso il Parlamento Russo, in collaborazione con l’Università di Mosca e l’Accademia Nazionale per la Formazione degli Insegnanti. Il progetto, finanziato dalla Commissione Europea, prevedeva la realizzazione di una campagna di comunicazione sociale per l’introduzione di nuovi metodi di insegnamento dei diritti umani nelle scuole russe.

Capacità linguistiche

·       Ottima conoscenza della lingua inglese
·       Buona conoscenza della lingua spagnola

Books and editorship

·      Galliani, L., & LIMONE, P. (Eds.) (2014). Research on Education and Media, VI(1). Lecce: Pensa MultiMedia. http://issuu.com/pensamultimedia/docs/rem1-14
·      Limone, P. & Baldassarre, M. (Eds.) (2014). ICT in Higher Education and Lifelong Learning. SIREM 2013 Conference Proceedings. Bari: Progedit. http://progedit.com/content-805.html
·      Limone, P. (2012). Ambienti di apprendimento e progettazione didattica. Proposte per un sistema educativo transmediale. Roma: Carocci.
·      Limone, P. (2012). Valutare l'apprendimento on-line. Esperienze di formazione continua dopo la laurea. Bari: Progedit.
·      Limone, P. (Ed.) (2012). Educazione, scuole e musei. Un progetto collaborativo di innovazione didattica. Roma: Carocci.
·      Limone, P. (Ed.) (2012). Media, tecnologie e scuola. Per una nuova Cittadinanza Digitale. Bari: Progedit.
·      Limone, P., & Nardi, E. (Eds.) (2011). Oralité(s) et écriture(s). Cahiers de l’Ecole Doctorale Internationale “Culture Éducation, Comunication”. Roma: Nuova Cultura.
·      Pebova, E.A., Limone, P. & Ansaloni, D. (Eds.) (2008). Правовнашейжизни. Москва «Русскоеслово», Moscow.
·      Limone, P. & Nardi, E. (Eds.) (2009). Museums, New Technologies, Language. Cahiers de l’Ecole Doctorale Internationale “Culture Éducation, Comunication”. Roma: Nuova Cultura.
·      Limone, P. (Ed.) (2007). Nuovi Media e formazione. Roma: Armando.
·      Limone, P. (Ed.) (2007). L’accoglienza del bambino nella città globale. Roma: Armando.
 
 
Journal papers and book chapters

·      Limone, P. (in press). Industria ed educazione mediale: Samsung e HP a confronto.  EM&MITALIA2015, Multiconferenza Italiana su e-Learning, media education e moodlemoot.
·   Limone, P., Pace, R. & De Santis Annamaria (in press). Linee guida per la progettazione di corsi Mooc: l'esperienza dell'ateneo foggiano. EM&MITALIA2015, Multiconferenza Italiana su e-Learning, media education e moodlemoot.
·     Limone, P. (2014). Prefazione. In D. F.A. Elia (Eds.). Informazione sportive e violenza. Dagli anni Sessanta al Codice Media e Sport. Bari: Progedit.
·      Falcinelli, F., & Limone, P. (2014). La “scuola digitale”: a che punto siamo? In P.C. Rivoltella (Ed.), Smart Future. Didattica, Media Digitali e Inclusione (pp. 13-27). Milano: Franco Angeli.
·      Falcinelli, F., LIMONE, P., & Rivoltella P.C. (2014). La ricerca: impianto, metodologia, strumenti. In P.C. Rivoltella (Ed.), Smart Future. Didattica, Media Digitali e Inclusione (pp. 66-83). Milano: Franco Angeli.
·      Limone, P., Pace, R., & Rivoltella, P.C. (2014). La community degli insegnanti. Dal clinic al Web. In P.C. Rivoltella (Ed.), Smart Future. Didattica, Media Digitali e Inclusione (pp. 163-186). Milano: Franco Angeli.
·      Limone, P., & Pace, R. (2014). Cultura Transmediale a Scuola: opportunità didattica. In Garavaglia, A. (Ed.). Transmedia Education. Contenuti, significati, valori (pp. 87-100). Milano: Unicopli. ISBN: 9788840017945
·      Limone, P. (2014). Il design dell’ambiente di apprendimento SONETTO e la progettazione delle risorse didattiche. In I. Loiodice (Ed.), Turismo culturale sostenibile e formazione degli operatori turistici (pp. 83-97). Roma: Carocci.
·      Limone, P. (2014). Riviste scientifiche e linguaggi digitali. Multimodalità, accessibilità e interdisciplinarità come fattori di innovazione. Pedagogia oggi, 2, 46-63.
·      Limone, P., & Baldassarre, M. (2014). Introduction. In P. Limone, & M. Baldassarre (Eds.), ICT in Higher Education and Lifelong Learning. SIREM 2013 Conference Proceedings (pp. 4-5). Bari: Progedit.
·      Galliani, L., & Limone, P. (2014). ICT in Higher Education and Lifelong Learning [Introduction]. Research on Education and Media, VI(1), 5-8.
·      Limone, P. (2013). Verso un modello pugliese di formazione e comunicazione istituzionale sul tema dei DSA. In R. Pace, E-learning e risorse didattiche online per la formazione continua degli insegnanti sui DSA. Bari: Progedit.
·      Limone, P. (2013). Prefazione. In R. Pace, E-learning e risorse didattiche online per la formazione continua degli insegnanti sui DSA. Bari: Progedit.
·      Limone, P. (2012). Introduzione. In P. Limone (Ed.) (2012). Educazione, scuole e musei. Un progetto collaborativo di innovazione didattica (pp. 11-15). Roma: Carocci.
·      Limone, P. (2012). Media, scuole e musei. Un’alleanza per innovare la didattica. In P. Limone (Ed.) (2012). Educazione, scuole e musei. Un progetto collaborativo di innovazione didattica (pp. 30-48). Roma: Carocci.
·      Limone, P. (2012). Le direzioni della scrittura scientifica: digitale, collaborativa, distribuita. Pedagogia Oggi, 89-106.
·      Limone, P. (2012). Peer Learning and Peer Assessment to Enhance Participation in Online Courses: A Case Study in Teacher’s Training in Foggia, Italy. International Journal of Digital Literacy and Digital Competence, 3, 27-47.
·      Limone, P. (2012). Transmedialità e social media a scuola. La crisi del libro di testo e le nuove opportunità per la didattica. In G. Elia, & A. Chionna, Un itinerario di ricerca della pedagogia. Studi in onore di Luisa Santelli. Lecce: Pensa Multimedia.
·      Limone, P., & Dipace, A. (2012). Progettazione di un authentic e-learning environment per la formazione di insegnanti pugliesi sui DSA. In G. Elia (Ed.), Questioni di pedagogia speciale. Itinerari di ricerca, contesti di inclusione, problematiche educative. Bari: Progedit.
·      Limone, P. (2012). Introduzione. In P. Limone (Ed.), Media, Tecnologie e Scuola. Per una Nuova Cittadinanza Digitale (pp. 1-5). Bari: Progedit.
·      Limone, P. (2012). Oltre l'Aula: Le risorse per la didattica, tra industria e autoproduzione. In P. Limone (Ed.), Media, Tecnologie e Scuola. Per una Nuova Cittadinanza Digitale (pp. 94-110). Bari: Progedit.
·      Limone, P., & Pace, R. (2012). La scrittura digitale come risorsa didattica. In L. Perla (Ed.), Scritture professionali. Metodi per la formazione (pp. 59-73). Bari: Progedit.
·      Limone, P., & Pace, R. (2011). Alphabets numériques pour la didactique des adultes, entre “technoliteracy“ et “design“. In I. Loiodice, P. Plas, & N. Rajadell Puiggros (Eds.), Université et formation tout au long de la vie. Un partenariat européen de mobilité sur les thèmes de l'éducation des adultes (pp. 161-173). Paris: L'Harmattan.
·      Limone, P. (2011). Design Partecipato ed innovazione degli ambienti di apprendimento: Sviluppo del sistema crossmediale "Coloredellastoria.it". In I. Loiodice (Ed.), Università, qualità della didattica e lifelong learning (pp. 97-113). Roma: Carocci.
·      Limone, P., & Pace, R. (2011). Reconsidering teaching in the digital learning environments. The MediaEvo project: a transmedia environment for learning medieval history. In J. Milat (Ed.), Digital Technologies and New Forms of Learning (pp. 215-223). Split: Faculty of Philosophy, University of Split.
·      Limone, P., & Nardi, E. (2011). Introduction. In P. Limone, & E. Nardi. Oralité(s) et écriture(s) (pp. 5-7). Roma: Nuova Cultura.
·      Limone, L. (2010). Lo studio della cultura mediale infantile e il dibattito sulla mutata concezione dell’infanzia. In S. Colazzo (Ed.), Il Sapere Pedagogico (pp. 475-489). Roma: Armando.
·      Pace, R., & Limone, P. (2010). Il museo dentro un I-Phone. Un’esperienza didattica di Learning by Design. In A. Nuzzaci (Ed.), I Patrimoni culturali tra mediazione, educazione e territorio. Verso una fruizione consapevole. Lecce: Pensa Multimedia.
·      Limone, P. (2009). Media and animation in the community. Scenarios of participatory design. REM, 1, 133-145.
·      Limone, P. (2009). Programmi, progetti e curricula nella tradizione anglosassone. In N. Paparella. Il Progetto Educativo (vol. 1, pp. 109-120). Roma: Armando.
·      Pace, R., & Limone, P. (2009). Cultural probes. A tool for participatory design of mobile learning in a museum. In Proceedings. International Conference on Education and New Learning Technologies. IATED, VALENCIA: July 2009, Barcellona.
·      Limone, P. (2009). Orientamento informale e media digitali: L’esperienza dell’Università di Foggia. In I. Loiodice (Ed.), Orientamenti. Teorie e pratiche per la formazione permanente (pp. 246-260). Bari: Progedit.
·      Limone, P. (2007). Game literacy for a new media education. In AA.VV., Comparing European And Asian Studies: Towards The Renewal Of Curricular Programmes. Murcia: Murcia University Press.
·      Limone, P. (2007). Rappresentazioni dell'orientamento universitario. Il ruolo dei media nel caso dell'Università di Lecce. In S. Grange (Ed.), L'orientamento nella progettualità educativa (pp. 153-175). Lecce: Pensa Multimedia.
·      Limone, P. (2007). Introduzione. In P. Limone (Ed.), Nuovi Media e Formazione (pp. 7-9). Roma: Armando.
·      Limone, P. (2007). Videogame e multimedia literacy. In P. Limone (Ed.), Nuovi Media e Formazione (pp. 131-152). Roma: Armando.
·      Limone, P. (2007). Prefazione. In P. Limone, L’accoglienza del bambino nella città globale (pp. 7-10). Roma: Armando.
·      Limone, P. (2007). Racconti e discorsi, giochi e giocattoli. In P. Limone (Ed.), L’accoglienza del bambino nella città globale (pp. 197-211). Roma: Armando.
·      Limone, P. (2007). Parlare in pubblico. Una didattica della persuasione. In M. Forcina, & F. Perrone (Eds.), Donne, Politica e istituzioni (pp. 349-356). Lecce: Milella.
·      Limone, P. (2006). Videogiochi e pedagogia. Training level ed applicazioni didattiche. In Onorati M.G., Grange Sergi T., La sfida della comunicazione all'educazione. Prospettive di media education. Franco Angeli: Milano.
ISBN: 9788846474223

·      Limone, P. (2003). Orientamento fra counseling e informazione. Bergamo: Moretti e Honegger.
·      Limone, P. (2003). Il focus group in Pedagogia e in Psicologia. Padova: Cleup.
·   Limone, P. (2002). Zapping televisivo e orientamento informale. IV Congresso scientifico Nazionale "La ricerca didattica nei contesti formali, non formali ed informali".
·      Limone, P. (2002). Statistica per la ricerca educativa. Lecce: Piero Manni.
·      Limone P. (2001). Perché l'intervista. Saggio di metodologia della ricerca. Lecce: Piero Manni.
·    Limone P. (2001) La creatività infantile nelle rappresentazioni sociali presenti in un gruppo di insegnanti di scuola materna. In N. Paparella, Infanzia apprendimento creatività (pp. 92-104). Bergamo: Edizioni Junior. ISBN: 9788884340634
·      Limone P. (2001). La voce, la parola, il linguaggio. Sviluppo, difficoltà e interventi educativi. Lecce: Amaltea.
 
 
 

Contact us

  • Phone: +39 0881 587642
  • Fax: +39 0881 587641

Connect with us

We're on Social Networks. Follow us & get in touch.
Sei qui: Home