Educazione, scuole e musei
Educazione, scuole e musei – Il Museo entra in classe (2009-2011)
“Educazione, scuole e musei – Il Museo entra in classe”. Questo il titolo del sub-progetto sviluppato all’interno dell’Accordo di Programma Quadro (APQ) Balcani, nell’ambito della linea di intervento “Dialogo e Cultura” (Misura 2.4). Il progetto, di durata biennale, ha previsto la partnership tra Serbia (città di Belgrado), Macedonia (città di Skopje) e Italia (regioni Puglia e Calabria). In linea con gli obiettivi della Misura 2.4, il progetto ha inteso promuovere lo sviluppo socio-economico territoriale a partire dalla valorizzazione di reti di musei, e per facilitare l’accesso del sistema scolastico alle stesse risorse museali, anche attraverso l’innovazione organizzativa e tecnologica applicata ai processi di apprendimento.
Nel corso delle diverse fasi di progetto sono stati sviluppati i seguenti temi:
- l’apprendimento a distanza (distance learning) nei musei;
- le architetture di videocomunicazione;
- la progettazione, l’erogazione e la valutazione di unità didattiche realizzate da musei e rivolte a scolaresche.
Responsabile di Progetto:
Professoressa Franca Pinto Minerva
Partner del progetto
- Per la Regione Puglia (funzione di coordinamento di Progetto) Università degli Studi di Foggia - Dipartimento di Scienze Umane (DISCUM), in collaborazione con il Museo Pino Pascali di Polignano a Mare (Ba).
- Per la Regione Calabria (partner di Progetto) Università della Calabria (UniCal) - Dipartimento di Linguistica, in collaborazione con il Museo Civico di Taverna (Cz). Responsabile unità: Professor Francesco Altimari.
- Per la Serbia e la Macedonia (partner di area balcanica)
- Museum of Contemporary Art Belgrade (MoCAB) - Belgrado
- University of Arts - Belgrado
- Museum of Contemporary Art - Skopje
- University of Ss. Cyril and Methodius - Skopje.