Progetto Tempting Streets
Progetto “Tempting Streets” (2007-2013)
Programma di Cooperazione Territoriale Europeo “Grecia-Italia 2007-2013”
Obiettivo del progetto è quello di rafforzare la competitività delle piccole e medie imprese del settore agroalimentare e turistico e di incoraggiare la cooperazione economica tra le Regioni coinvolte nel progetto. Attraverso una piattaforma (sito web) integrata con un’area e-learning per la didattica, il progetto si configura come uno strumento informativo e didattico in grado di favorire la comunicazione tra piccole e media imprese locali sui mercati internazionali.
In particolare, il progetto di propone di:
- Promuovere le produzioni agroalimentari locali di eccellenza
- Diffondere conoscenze e buone prassi legate all’acquisizione della certificazione De.Co. (Denominazione Comunale) per i prodotti tradizionali
- Favorire scambi informali tra imprese e organizzazioni professionali
- Promuovere la cultura della cooperazione attraverso l’organizzazione di eventi itineranti - fiere, manifestazioni culturali, workshop, seminari - da realizzare nei territori greci e salentini in un’ottica di scambio e d’integrazione tra aree territoriali simili
- Progettare percorsi di apprendimento formale e informale, organizzati sul territorio o erogati a distanza, al fine di favorire la circolarità di competenze tra i professionisti del settore enogastronomico.
Nell’ambito delle attività progettuali l’Università di Foggia si occupa della creazione dei corsi e-learning e della produzione di alcune risorse multimediali per l’apprendimento formale e informale.
Partner del progetto sono:
- Camera di commercio di Lecce
- CibuSalento - Associazione dei ristoratori del Salento
- Innova.Menti
- Università di Foggia - Dipartimento di Studi Umanistici - ERID Lab
- Università LUM Jean Monnet
- Comune di Gallipoli
- Comune di Dimos Metsovou
- Regione dell'Epiro - Unità Regionale di Thesprotia
Ulteriori informazioni sono disponibili sul sito di Progetto:
http://www.temptingstreets.eu/home